lunedì 28 febbraio 2011

Piero Ruzzante interrogazione in Consiglio Regionale

Consiglio regionale del Veneto
Gruppo Partito Democratico Veneto
COMUNICATO STAMPA
Venezia, 25 febbraio 2011

PROGETTI EDUCATIVI PER I CARCERATI. FINANZIAMENTI AZZERATI.
RUZZANTE (PD): “SCELTA VERGOGNOSA A INSAPUTA ONLUS”

“E’ vergognoso che, all’insaputa delle associazioni interessate, la Giunta regionale abbia deciso di azzerare i finanziamenti e dunque il bando per i progetti educativi a favore dei carcerati”.
A dirlo è il consigliere regionale del PD, Piero Ruzzante, primo firmatario di un’interrogazione rivolta alla Giunta Zaia e sottoscritta anche dalla capogruppo Laura Puppato e dal vice presidente della commissione sanità e sociale, Claudio Sinigaglia.

“Fino allo scorso anno – ricordano gli esponenti democratico - il bando era finanziato con una cifra pari a 400 mila euro, somma modesta ma che tuttavia era preziosa per la realizzazione delle attività che le circa 30 onlus venete portavano avanti con grande entusiasmo. Attività ed iniziative che sono di enorme importanza per la qualità della permanenza all’interno dei penitenziari e per il reinserimento sociale dei detenuti”.

Nel testo dell’interrogazione viene stilato un lungo elenco di associazioni rimaste vittime dei tagli, dalle padovane ‘Il Granello di Senape’ (che ha creato la rivista ed il sito internet Ristretti Orizzonti) ‘Tam Teatromusica’ (che gestisce attività teatrali per i detenuti del Due Palazzi di Padova) e ‘Altracittà’ (che si occupa della biblioteca del carcere padovano) senza dimenticare le onlus veneziane (‘La Gabbianella’, ‘Novamedia’, ‘Rio Terà dei Pensieri’, la stessa Caritas Diocesana), quelle trevigiane (‘Alternativa Ambiente’, ‘Servire’, ‘UISP’) e ben sette associazioni veronesi.

“Una scelta, quella della Regione, che nemmeno una realtà come l’assessorato ai servizi sociali di Padova ha fatto, benché si trovi in difficoltà economiche legate al vincolo del patto di stabilità. Però la stessa Giunta Zaia non si fa problemi nell’elargire (alla trevigiana ‘Marcaoggi’) ben 9 mila euro all’anno per pubblicare le proprie notizie su una rivista bimestrale dell’Unione gelatieri italiani in Germania o nel dare all’associazione ‘Oriundi Veneti’ 24 mila euro per pubblicare sulla rivista ‘Infoveneto’, che esce 4 volte l’anno, sei pagine di notizie sulla Regione”.

Con l’interrogazione Ruzzante ed il gruppo del PD chiedono quindi alla Giunta “se intenda, con urgenza, porre rimedio a questa situazione stanziando una cifra almeno pari a quella che veniva elargita negli anni scorsi”.

Nessun commento:

Posta un commento