lunedì 21 febbraio 2011

E' IMPORTANTE FAR SAPERE COSA SI FA IN CARCERE

Molte persone ancora non sanno cosa fanno le compagnie e gli operatori teatrali in carcere, in cosa consistano i laboratori, a cosa servano concretamente.

Per questo credo sia fondamentale diffondere queste informazioni nei vari strati della società partendo dalle scuole, per far sapere quanto queste attività di teatro/danza/arte in carcere siano preziose per i futuri uomini e donne che usciranno a fine pena. Queste attività di solito servono anche per coloro che sono "liberi" perché possono venire a conoscenza di persone recluse che altrimenti non conoscerebbero.
Ma visto che viviamo un periodo di crisi economica( in un sistema in cui i valori soccombono al profitto), dobbiamo dare precedenza ai costi reali.
Scopriamo allora che investire nel recupero dei detenuti funziona e conviene, perché abbatte drasticamente la recidiva, cioè il ritorno al crimine di chi esce dopo la pena. Il che significa più sicurezza e risparmio di soldi pubblici. ll tasso di recidiva di chi ha usufruito di un percorso riabilitativo e di reinserimento sociale è del 5%, mentre chi ha scontato tutta la pena in carcere senza alcun tipo di attività ha una recidiva del 66%.
Parliamo di questo dato fondamentale. Uniamo le nostre voci.

Il 26 febbraio al Teatro delle Maddalene sarà una giornata molto importante, in cui trovare un nuovo modo di stare assieme di tanti artisti e operatori e di comunicare la propria attività alla città.

Proprio con questo obiettivo mi sto impegnando personalmente a organizzare il 14 e 15 aprile 2011 |48 ORE D'ARIA| Festival di arte e carcere, presso il Teatro Hops nel cuore del centro storico di Genova.

Un saluto a Cinzia e al Tam a cui mando tutta la mia solidarietà, sperando che possiate continuare a svolgere il vostro preziosissimo lavoro. rEsistere!




Lascio un estratto del video dello spettacolo “Il Rumore dell’amore” realizzato a seguito di un laboratorio diretto da Vito Alfarano e Paola Maran nella Casa Circondariale di Rovigo nel 2009. Produzione Fabula Saltica Coreografie Vito Alfarano Regia Luigi Marangoni

Tengo a disposizione per chi fosse interessato i seguenti lavori video realizzati nella Casa Circondariale di Rovigo:
- Il silenzio dell'amore, documentario 2009
- Autoritratti dal carcere, videoinstallazione 2010
- Dietro al ritratto, documentario 2010

Nessun commento:

Posta un commento