domenica 13 febbraio 2011

Marco Martinelli per rEsistere: Non Prevalebunt

Martedì 8 febbraio alle ore 17 presso la Fondazione di Venezia io e Paola abbiamo partecipato all'incontro sulla pratica teatral-pedagogica della NON-SCUOLA del Teatro delle Albe di Ravenna, con la proiezione di Ubu sotto tiro, tratto da Arrevuoto, il progetto che le Albe hanno realizzato con gli adolescenti a Scampia (Na) per cinque anni.
Dopo l'incontro siamo andati a bere un bicchiere di vino con Marco Martinelli e gli abbiamo parlato della giornata del 26 Febbraio alle Maddalene, invitandolo a scrivere un pensiero su questo blog.
Qui di seguito riporto la mail che mi ha pregato di inserire:

"Perdona l'analfabetismo da computer e il poco tempo per sconfiggerlo legato ai miei tanti impegni teatrali, ma mi piace anche l'idea che sia tu a mettere sul blog questa mia lettera, dopo le tante cose che ci siamo dette ieri nella passeggiata veneziana.

Non posso quindi che mandare un abbraccio fraterno al Tam, a Michele e Pier e tutti voi, e combattere insieme a voi contro i tagli alla vostra esperienza di teatro in carcere, contro la mannaia che dappertutto si abbatte, contro la presunzione-illusione di chi governa oggi l'Italia di riuscire a spegnere i cervelli. Non ce la faranno! Non prevalebunt, come dicono i Vangeli. La nostra passione saprà resistere al piano criminale di chi intende cancellare la cultura viva di questo paese per sostituirla con un addestramento da replicanti.

Un abbraccio forte a tutti voi

Marco Martinelli - Teatro delle Albe

Nessun commento:

Posta un commento